Bando emergenza COVID-19 - Contributo alle attività economiche locali di Rogno - BIS

Sostegno economico alle attività economiche che abbiano subito un forte riduzione del fatturato a causa dell'emergenza sanitaria COVID-19

Argomenti

Imprese

Descrizione

Di cosa si tratta

Il presente bando, adottato con deliberazione di Giunta Comunale n. 134 del 27.11.2020, immediatamente eseguibile, è finalizzato al sostegno, mediante sovvenzione diretta ai sensi dell’art. 54 del D.L. 34/2020, delle attività economiche che abbiano sede operativa, risultante da comunicazione camerale, sul territorio comunale di Rogno alla data del 1° dicembre 2019, le quali, in seguito all’emissione dei decreti governativi o regionali di contrasto alla diffusione del COVID-19, hanno visto sospesa o fortemente ridimensionata la propria attività, con conseguente calo del fatturato.



Chi può partecipare

Possono beneficiare del contributo le attività commerciali, artigianali, di ristorazione e somministrazione di alimenti e bevande, di servizi alla persona (acconciatori, estetisti ecc..), le imprese individuali, le società di persone i professionisti di varia natura, regolarmente iscritti all’albo professionale, le SRL con massimo 10 dipendenti, che abbiano realizzato nel 2019 un fatturato annuo inferiore o uguale a 1.000.000,00 euro.

Requisiti e criteri di accesso al contributo

Possono accedere al contributo le attività economiche che, alla data di presentazione della domanda, posseggano i seguenti requisiti:

  1. iscrizione al Registro delle Imprese e albi/ordini professionali con partita IVA;
  2. attive almeno dal 1 dicembre 2019 alla data di pubblicazione del bando;
  3. con sede operativa sul territorio del Comune;
  4. che abbiano subito, nel I semestre 2020, una perdita di fatturato di almento il 10% rispetto al fatturato del I semestre 2019.

Sono escluse le attività facenti parte di una catena o di un gruppo societario d’impresa, qualificate quali grandi strutture di vendita; banche e/o istituto di credito; attività di assicurazioni; sale gioco, sale scommesse; onoranze funebri; farmacie; generi alimentari e tabaccherie

Non potranno presentare domanda le attività che risultino già assegnatarie del contributo stabilito dal bando approvato con deliberazione di Giunta Comunale n 114 del 15/10/2020.



Dotazione finanziaria

Il bando ha una dotazione finanziaria pari a 32.000,00 euro.



Caratteristiche del contributo

Contributo massimo

Massimo aiuto erogabile pari a 700,00 euro(settecento/00 euro), riparametrato in base al numero di domande pervenute.

Regime di aiuto di Stato

De Minimis



Procedura di selezione

Esame dei requisiti da parte del Responsabile del Procedimento e successiva deliberazione di Giunta Comunale di approvazione dell’elenco dei richiedenti.



Data di chiusura

La domanda deve pervenire entro e non oltre il 15/12/2020

La domanda di partecipazione deve essere presentata, utilizzando il modello allegato o firmato e corredato da documento d’identità in corso di validità, entrambi scannerizzati in formato PDF o firmata digitalmente tramite PEC all’indirizzo comune.rogno@pec.comune.rogno.bg.itoppure in originale all’ufficio protocollo entro il termine sopra indicato.



Contatti

Per Informazioni relative alla fase di presentazione – valutazione ammissibilità:

  • Ufficio Tributi – tel. 035/967013

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
26 febbraio 2021