Novità tributi comunali

Dal 1° gennaio 2014 è in vigore l’imposta unica comunale ( IUC) che si compone dell’imposta municipale propria (IMU), di natura patrimoniale, dovuta dal possessore di immobili e di una componente riferita ai servizi, che si articola nel tributo per i servizi indivisibili ( TASI), a carico sia del possessore che dell’utilizzatore dell’immobile e nella tassa sui rifiuti ( TARI), destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell’utilizzatore.

La disciplina della IUC è contenuta nella Legge 27 dicembre 2013, n. 147 ( Legge di Stabilità per l’anno 2014).

Ai fini di facilitare i contribuenti negli adempimenti da porre in essere per l’anno 2017, si riportano, di seguito, alcune informazioni con riferimento a ciascuna componente del tributo:

 

TARI

 

Il Comune trasmetterà a ciascun contribuente direttamente al proprio domicilio i modellidi versamento del tributo il cui pagamento avverrà in due rate.

Il Comune di Rogno con deliberazione del Consiglio Comunale n. 11 del 29/03/2017 ha deliberato le tariffe della TARI.

 

IMU

L’IMU è dovuta da chiunque possieda beni immobili nel territorio del Comune, a qualsiasi uso destinati e di qualunque natura.

Le aliquote deliberate dal Comune per l’anno 2017 sono le seguenti:

 

  •    aliquota ordinaria.................................................................................... 9,60 per mille

aliquota abitazione principale

  •    categorie  A/1, A/8, A/9............................................................................ 6,00 per mille
  •    altre categorie........................................................................................ ..ESENTE

 

 

Il Comune di Rogno con deliberazione del Consiglio Comunale n. 8 del 29.03.2017 ha approvato il Regolamento per la disciplina dell’IMU.

 

TASI

La Tasi per l'anno 2017 non è dovuta.