Procedimenti: Servizi demografici ed elettorali


  • Acquisto cittadinanza italiana per iure sanguinis
    Termini di conclusione: Il Comune non garantisce che i tempi per il riconoscimento della cittadinanza italiana siano contenuti in tempi brevi, dato il coinvolgimento di altre Autorità all’estero. Il termine per la definizione del procedimento è stabilito dal D.L. n. 113 del 4.10.2018, art. 9-ter, in quarantotto (48) mesi dalla data della presentazione della pratica.
  • Iscrizioni anagrafiche
    Termini di conclusione: Il Comune destinatario della richiesta deve provvedere alla sua registrazione entro i 2 giorni lavorativi successivi alla data di presentazione o ricezione. Nei 45 giorni successivi alla dichiarazione verranno effettuati i prescritti controlli anagrafici.
  • Richiesta carta d'identità elettronica
    Termini di conclusione: 6 giorni. Il nuovo documento CIE non viene rilasciato direttamente dal Comune, ma viene emesso e spedito dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato all’indirizzo indicato dal Cittadino all’Ufficio Anagrafe all’atto della richiesta. La consegna avverrà entro 6 giorni lavorativi. In alternativa sarà possibile farsi spedire il documento in Comune, dove potrà essere ritirato appena disponibile. Si invita, pertanto, a verificare con cura la validità dei documenti in possesso in particolare prima di mettersi in viaggio.
  • Rilascio C.I.E
    Termini di conclusione: 6 giorni circa. Il nuovo documento CIE non viene rilasciato direttamente dal Comune, ma viene emesso e spedito dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato all’indirizzo indicato dal Cittadino all’Ufficio Anagrafe all’atto della richiesta. La consegna avverrà entro 6 giorni lavorativi. In alternativa sarà possibile farsi spedire il documento in Comune, dove potrà essere ritirato appena disponibile.


Pagina 1 di 1